Giorgio Gaulli

 

Insegnante di Tai Chi e Qi Gong

Il mio percorso nel mondo delle arti marziali inizia tantissimi anni fa a Milano con la pratica del “Karate” presso la palestra del Maestro Shirai, e, alcuni anni dopo, praticando anche  “Aikido” presso la palestra del Maestro Fujimoto, disciplina che ho abbandonato per dedicarmi unicamente al Karate. Dopo una interruzione di pochi anni sono tornato nel mondo della marzialità praticando “Sanda” presso la palestra del Maestro Lorini, dove sono entrato per la prima volta in contatto con il mondo marziale cinese. Dopo un ulteriore pausa  sono tornato, per circa 4 anni, alla pratica del Karate sotto la guida del Maestro GianBattista  presso la palestra di Misinto.

Poi, come succede nel mondo delle favole, un giorno, per caso, partecipo ad una lezione di prova di Tai Chi Chuan ed in me qualcosa si  accende, infatti in quello stesso anno, nel 2015,  inizio a frequentare il corso di Tai Chi Chuan stile Yang con l’Associazione ITCCA Italia ed insieme al lento apprendimento delle tecniche e dei principi realizzo di aver trovato quello che stavo cercando nelle mie precedenti esperienze marziali.  Dopo i primi 2 anni di pratica, dopo essere arrivato alla  comprensione ed alla consapevolezza di essere io stesso Tai Chi Chuan,  inizio il percorso per diventare insegnante, integrando le lezioni di pratica con la frequenza del corso tenuto direttamente dal Caposcuola Itcca Italia e degli stage nazionali di approfondimento. Nel 2019 ho superato gli esami per diventare Insegnante qualificato UISP DO. Sono stati anni intensi  e di lenta maturazione, anni in cui ho sentito il bisogno di essere parte di un progetto che non si concentrasse solo sui propri principi, ma che si aprisse, senza pregiudizi, ad altre esperienze. La necessità di ampliare la mia consapevolezza e di  percorrere il mio cammino in piena libertà ed equilibrio, mi ha portato, nel corso del 2021, a cambiare associazione ed a condividere il progetto della associazione Lo Spazio del Tao, di cui faccio parte in qualità di Insegnante.