Teresa Pennone

Tai Chi e Qi Gong

Ho incontrato il Tai Chi per caso e ne sono rimasta subito incantata: avevo trovato un’arte saldamente ancorata al corpo, allo spazio, che nello stesso tempo apriva un accesso diretto alle proprie emozioni. Nel movimento, nella postura, è scritto il nostro passato, lavorare sul corpo consentiva di lavorare sulla mente.
Avevo trovato un potentissimo strumento di comprensione, in grado di mostrare l’emozione dietro un movimento o un gesto, che era contemporaneamente una pratica benefica e salutare sotto ogni aspetto, respirazione, equilibrio, consapevolezza.
Ci ho messo molti anni e molta pratica per arrivare a capire che il caso non esiste e che il Tai Chi sarebbe rimasto nella mia vita per molto tempo, o per sempre. La pratica del Tai Chi non pone alcun limite di età.
Sembra strano per una che ha studiato matematica e si è sempre occupata di informatica, eppure essenzialità, semplicità e completezza sono caratteristiche comuni al Tai Chi e alla matematica.
Ho studiato dal 2004 con il M.° Carlo Lopez, con il quale ho continuato la mia formazione fino al 2019, e del quale sono stata per 8 anni assistente.
Dal 2012 al 2020 sono stata allieva diretta del M.°Chu King Hung, caposcuola europeo dell’International Tai Chi Chuan Association.
Dal 2009, sono Insegnante UISP di Tai Chi Chuan e Qi Gong.
Nel 2020 ho lasciato l’ITCCA Italia e sono approdata allo Spazio del Tao, dove continuo i miei studi e la mia pratica.

Email: tpennone@gmail.com
Phone: Tel. 389 1106810