FORMAZIONE
LO SPAZIO DEL TAO
Percorso di Formazione Tai Chi e Qi Gong
Formazione TAI CHI e QI GONG
La nostra è riconosciuta come scuola di formazione tecnica dalla Uisp nazionale discipline orientali e i nostri insegnanti sono tutti iscritti all’albo delle DBN regione Lombardia
I corsi di approfondimento e formazione sono offerti a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso formativo rivolto alla crescita personale oltre che professionale un per-corso per la conoscenza di se stessi oltre che delle antiche tradizioni taoiste per coloro che ambiscano ad approfondire e formarsi nel Tai Chi e Qi Gong per il Benessere.
Uno dei principali obiettivi della scuola è quello di fornire strumenti e competenze, utili per poter diffondere queste arti con serietà e professionalità.
Possono accedere al corso di formazione coloro chesi distinguano particolarmente per interesse e attitudine, abbianoalmeno 140 ore di praticae almeno 2 anni certificatidal tesseramento annuale oltre ad avere conoscenza di base della prima Forma e degli Esercizi Taoisti.
Su proposta del proprio insegnante, e una valutazione del livello di apprendimento, l’allievo potrà accedere al Percorso di Formazione Triennale. Dopo il superamento degli esami annualie una piccola tesi, avrà il titolo di INSEGNANTE DI PRIMO LIVELLO DI TAI CHI E QI GONG deLo Spazio del Tao e potrà accedere alla specializzazione di ente sportivo riconosciuto dal Coni che prevede un esame tecnico di Tai Chi Chuan e un esame teorico interdisciplinare. Con un quarto anno di specializzazione e una tesi sulla didattica potrà ottenere il Secondo livello.
La formazione prevede un percorso di 450 ore da seguire in minimo tre anni.
Consiste in: lezioni settimanali di gruppo, lezioni private con il maestro o il proprio insegnante e stage di approfondimento durante i fine settimana nella sede centrale di San Giuliano Milanese (per l’acquisizione di crediti formativi) oltre alla pratica personale.
La frequenza ai corsi di approfondimento durante i fine settimana chedà la possibilità di ottenere crediti formativi per poter sostenere l’esame annuale, è aperta a tutti gli allievi, anche a coloro che non vogliano seguireintegralmente la formazione.
Il programma proposto affrontatutti gli aspetti della didattica del Tai Chi Chuan: Forma a mani nude, Yi Kung, Qi Gong, Esercizi Taoisti, Massaggi Taoisti, Principi interni, Forme a coppia, armi (spada, sciabola e bastone) nello stile originale della famiglia Yang come trasmesso dal Maestro Chu King Hung. Inoltre tecniche di automassaggio, fondamenti della Medicina Cinese, teoria dei principi base della filosofia taoista applicata al Tai Chi, Bioenergetica della voce e suoni taoisti, con l’intento di sviluppare oltre all’atteggiamento marziale soprattutto l’aspetto terapeutico e meditativo.
Ogni aspirante insegnante sa comunqueche è necessario mantenere una personale pratica quotidiana per poter comprendere ed assimilare al meglio gli argomenti trattati durante le lezioni e che la conclusione del triennio formativo è solo un passo del lungo percorso di approfondimento della didattica oltre al lavoro su di sé.
almeno 6 stage di 10 ore all’anno (180 ore)
pratica settimanale di gruppo 100 ore
tirocinio presso corso base 100 ore
lezioni private almeno 10 ore
Alla base della pratica del Tai Chi Chuan della nostra scuola è la “Forma” come “meditazione in movimento”. La sequenza divisa in tre parti diviene sia mezzo per allenare memoria ed equilibrio, ma essenzialmente è la base per approfondire i principi dell’energia interna. Per questo è indispensabile la conoscenza profonda del Qi Gong e dell’Yi Gong, che divengono base fondamentale del nostro metodo di insegnamento
MATERIE
Forma di Tai chi della famiglia Yang Tradizionale 108
Qi gong e Yi Gong della famiglia Yang
24 Esercizi Taoisti Qi Gong dinamico
24 automassaggi Taoisti e meditazione
Forma di spada
Forma di sciabola
Forma bastone
i 6 principi interni applicati alle varie forme
testa del serpente ali della gru (principi ABCDE)
Forme a coppie (Tui Shou, Ta Loi, Fighting Form con e senza armi)
Cenni di filosofia taoista e medicina cinese
Corpo Armonico e Stretching dei meridiani energetici
Bioenergetica della voce
Meditazione taoista
Alla base della pratica del Tai Chi Chuan della nostra scuola è la “Forma” come “meditazione in movimento”. La sequenza divisa in tre parti diviene sia mezzo per allenare memoria ed equilibrio, ma essenzialmente è la base per approfondire i principi dell’energia interna. Per questo è indispensabile la conoscenza profonda del Qi Gong e dell’Yi Gong, che divengono fondamenti del nostro metodo di insegnamento
FORMA 108 ORIGINALE DELLA FAMIGLIA YANG
prima parte della forma (durata 5 min)
seconda parte della forma (durata 10 minuti)
terza parte della forma (durata 15 minuti)
QI GONG o Chi Kung “Coltivare il soffio vitale”
Lo studio comprende: esercizi statici e dinamici, Esercizi e Massaggi Taoisti, Pratiche per lo sviluppo della respirazione interna e per il potenziamento energetico:
- Studio della postura: le 5 sfere e i punti di tangenza
- Le 6 Posizioni base di Chi Kung statico con successivo approfondimento della loro relazione con gli otto trigrammi e le 18 Respirazioni Interne.
- Esercizi Taoisti: 24 esercizi taoisti basati su movimenti semplici ma potenti, seguono i principi dei 5 elementi e si ispirano a stilizzazioni di animali, rappresentazioni mitiche, immagini della natura.
- Massaggi Taoisti: 24 auto massaggi, intervallati da alcune meditazioni, si praticano su tutto il corpo per un riequilibrio energetico totale.
YI GONG o Yi Kung “Coltivare l’intenzione”.
Studio di esercizi e pratiche che allenano la capacità di incanalare e dirigere il “Qi” (energia interna), lungo i canali energetici. L’intenzione non è solo concentrazione ma anche lasciare andare. ascolto del suono del cuore; ciò può solo scaturisce da uno stato di vuoto della mente grazie al quale il pensiero diviene“potere creativo”.
- Le 5 posizioni base di Yi Kung
- Lo studio della postura nell’ Yi Kung con l’ausilio dei 5 elementi/movimenti della medicina tradizionale cinese.
- I movimenti esterni ed interni di collegamento tra le varie posizioni.
- L’utilizzo del diaframma e il ruolo della mente nell’Yi Kung.
- Lo studio dell’invio di energia: lento e/o veloce Lin Hung Jing e Fah Jing.
- L’applicazione degli elementi/movimenti.
PRINCIPI INTERNI
con lo studio graduale dei principi interni si giunge ad un approfondimento sempre più preciso e profondo dei movimenti del Tai Chi Chuan con lo scopo finale di giungere all’attivazione della respirazione interna: profondità e consapevolezza del respiro e rinnovamento cellulare
- Forma Yin – Yang
- Chi Form braccia (Spirali mani/braccia)
- Center Form (Movimento del Centro)
- Chi Form gambe (Spirali ginocchia/gambe – peso e azione)
- Principio arco /freccia
- Respirazione Interna
APPROFONDIMENTI PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA FORMA
- 3 Yin e i 3 Yang (azione direzione delle braccia)
- Yin-Yang peso/azione (punta – tallone)
- 5 Yin e 5 Yang (azione/direzione del movimento braccia e gambe)
- Qi Gong nelle posizioni della forma
- Principi ABCDE (testa del serpente ali della gru)
FORMA CON LE ARMI
SPADA / SCIABOLA/ BASTONE
La pratica con le armi, come in una “danza sacra”, porta a un profondo contatto con l’elemento di cui l’arma è espressione simbolica. Spada elemento acqua, sciabola elemento fuoco, bastone elemento legno.
PRATICHE A COPPIE
L’ atteggiamento marziale come da noi insegnato non è finalizzato al combattimento come gara o competizione aggressiva. Marzialità riguarda il modo di approcciarsi alla vita, riguarda l’aspetto relazionale con l’altro, con la società, con la natura, con il tutto. Lo scopo è essere centrati e pronti ad affrontare gli eventi della vita senza farsi da essi travolgere, il compagno aiuta a comprendere sé stessi.
TUI SHOU o spinta con le mani affina l’ascolto e la sensibilità nel dosare la spinta ed imparare a svuotarsi per accogliere. I due praticanti agendo in armonia realizzano il tao, divenendo ciclicamente Yin e Yang. Durante tale esercizio si cerca di entrare in contatto con il proprio compagno in maniera morbida ed armoniosa, in una sorta di equilibrio dinamico.
TA LOI – GRANDE CERCHIO. Approfondimento della spinta con le mani che completa la dinamica del Tui Shou con una forma a coppie e ci porta ad esplorare anche i “quattro angoli”
FIGHTING FORM
Forma di combattimento a coppie a mani nude con applicazioni
Forma di combattimento a coppie spada (66 contatti)
Forma di combattimento sciabola (31 contatti)
Elenco degli approfondimenti proposti nei fine settimana
sezione 1
- Elementi di medicina cinese: yin e yang e i 5 elementi
- 24 esercizi e 24 automassaggi taoisti
- Prima parte forma e Tui Shou singolo
- principi interni: yin yang e direzioni
- bioenergetica della voce: i suoni taoisti e le vibrazioni tibetane 1
- I King e Qi Gong
- forma bastone
- Principio serpente e gru A e B
sezione 2
- Elementi di medicina cinese: i canali energetici e meridiani straordinari
- Seconda parte Forma
- Tui Shou doppio
- Forma della spada
- Qi Form delle braccia
- Qi Form delle gambe
- bioenergetica della voce: i suoni taoisti e le vibrazioni tibetane 2
- Forma di combattimento parte 1
sezione 3
- Elementi di medicina cinese
- Terza parte Forma
- Forma della sciabola
- Center Form
- Azione e direzione delle braccia e delle gambe
- Bioenergetica della voce: i suoni taoisti e le vibrazioni tibetane 3
- Tui Shou cerchio piatto
- i 10 principi
sezione 4 specializzazione:
Forma di combattimento seconda e terza parte
Forma di combattimento della spada
Forma di combattimento della sciabola
Principio serpente e gru nella forma CDE
Ta Loi e applicazioni marziali
Principio Arco freccia
Applicazioni marziali della forma secondo gli elementi.