TAI CHILDREN
METODO DI TAI CHI PER BAMBINI
Tai Children
MEDITAZIONE GIOCO SPADA
“Vincere senza combattere, diventare calmi muovendosi con scioltezza pur restando forti e stabili”
Il Tai Chi Chuan con i suoi movimenti lenti e circolari ricorda una danza ma il significato originario di tali gesti è quello di riprodurre movimenti usati in combattimento. Grazie alla pratica costante di tali tecniche si apprende ad acquietare la mente e calmare il respiro. L’esecuzione di queste rende il corpo più armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.
Questa antica arte può essere praticata da persone di qualsiasi età, ed è senza dubbio adatta anche ai bambini: l’insegnamento dei movimenti lenti e armoniosi, attraverso la pratica e il gioco, fornisce un adeguato strumento capace di conservare quelle prerogative proprie dei bambini quali naturalezza, morbidezza ed elasticità.
La pratica del Tai Chi, alternando momenti di “fisicità” e momenti di “concentrazione”, può essere uno strumento educativo completo che sviluppa le capacità coordinative e le qualità richieste alla crescita del bambino in una sua fase sensibile, aiuta i bambini ad ascoltare il proprio corpo, le proprie emozioni e la naturale aggressività, imparando a gestirle ad esprimerle liberamente, nel rispetto di sé e dei propri compagni.
I bambini che praticano Tai Chi hanno inoltre più consapevolezza della loro postura, la correttezza della quale va a beneficiare anche gli apparati respiratorio e digerente.
Questa arte marziale ha però anche una forte valenza sul piano psicologico. Il Tai Chi è la disciplina che più di altre ha a che fare con il cambiamento. La qualità dei gesti e la loro funzione marziale stanno a indicare la natura stessa delle cose. Inconsciamente il bambino e la bambina comprendono che la trasformazione è fattore strutturale della natura che ci abita e che ci circonda. Non lo si può comprendere o spiegare per definizione, ma avvicinarsi a una pratica di meditazione in movimento è qualcosa che abitua all’introspezione e a capire che molte risorse si trovano dentro sé. Attraverso una pratica costante e gradualmente più impegnativa, il bambino e la bambina guadagnano in sicurezza e consapevolezza di sé e conoscendo loro stessi iniziano a “cavalcare le leggi dell’universo” (Chuang Tzu).
Benefici si traggono anche dallo studio delle armi. La forma della Spada ad esempio si studia regolarmente nel Tai Chi e ad essa i bimbi possono appassionarsi molto. Maneggiare un’arma può servire a comprendere quanto importante nelle azioni sia l’intenzione e quanto la vera arma sia la mente.
Il Tai Chi Chuan può insegnare ai bambini a mantenersi calmi, migliorare la coordinazione del corpo e la creatività, aumentare l’autostima e l’energia positiva. La pratica/gioco aiuta i bambini ad avere maggior capacità di concentrazione, lucidità e serenità per renderli liberi di esprimersi senza ansia da prestazione, sgravati da eccessivo senso di responsabilità, da ambizioni, da informazioni e modelli che li proiettano totalmente fuori di sé.