Imaginal Tai Chi – Alchimia Taoista attraverso la Forma
Imaginal Tai Chi – Alchimia Taoista attraverso la Forma
Un progetto di Donella Bucca proposto all’interno dell’Academy of Spiritual Arts a Palazzo Caprioli. Gussago BS.
Attraverso i fondamenti ed i principi base dell’Arte del Tai Chi si propone un nuovo modo di vedere il corpo fisico e sentire il corpo energetico, per imparare sequenze di movimento in dialogo con i propri organi in un flusso continuo in relazione con l’altro e con la natura.
Lezioni teorico pratiche di introduzione al Tai Chi e Qi Gong , antiche pratiche di meditazione in movimento rilette secondo la visione immaginale per imparare una danza per combattere le proprie ombre con delicatezza, armonia, coordinazione.
Il Tai Chi significa mettere in movimento le energie degli organi e sentirne il flusso armonico, ma è anche relazione con l’altro, scambio e gestione del conflitto per comprendere alla fine che non esiste io o tu ma solo ciò che insieme possiamo creare.
La marzialità viene intesa come presenza, come centralità… non un semplice atteggiamento formale ma il modo di essere della persona di fronte agli eventi.
Ogni incontro sarà centrato su un elemento/movimento secondo la MTC, durante i cinque incontri si impareranno esercizi di Qi Gong e la prima parte della forma di Tai Chi stile Yang.
Ai partecipanti sarà data una piccola dispensa.
date:
19-20 Ottobre / Metallo
14-15 Dicembre / Acqua
15-16 Febbraio / Terra
29-30 Marzo / Legno
10-11 Maggio / Fuoco