La pienezza del Vuoto – Performance improvvisata per corpo suono e voce
La pienezza del Vuoto – Performance improvvisata per corpo suono e voce
Una performance seguita da un piccolo rinfresco sul terrazzo a Lo Spazio del Tao. MEDITATION THEATRE a cura dei maestri per gli allievi presenti passati e anche futuri, per i curiosi, gli amici e tutti coloro che sono alla ricerca dell’ARMONIA.
Nel cuore del silenzio nasce un suono e si crea il movimento.
Dall’ascolto del vuoto si manifesta la forma.
In questo evento unico, concepito come rito, proponiamo una performance improvvisata, ispirata ai versi del Tao Te Ching di Lao Tzu, e l’I Ching antichi testi di saggezza taoista.
Attraverso la voce parlata e cantata, suoni armonici, strumenti dal timbro ancestrale, movimenti liberi e danzati, ci addentriamo in uno spazio in cui il fare lascia il passo all’essere.
La pratica artistica diventa meditazione, il corpo si fa veicolo del flusso, la parola si dissolve nella vibrazione.
Ogni elemento nasce nel momento, senza premeditazione, nel rispetto profondo del principio taoista del wu wei – l’azione che scaturisce dal non agire.
“La pienezza del Vuoto” è un invito a lasciarsi attraversare.
A non cercare di capire, ma semplicemente di sentire.
A sospendere il giudizio e immergersi in un’esperienza sensoriale e contemplativa, dove l’armonia non viene costruita, ma lasciata emergere.
Performance di suoni armonici e voce con Omero Affede e interventi di DanzArmOnia con Donella Bucca, i due Maestri insieme per una improvvisazione artistica.
Donella Bucca Maestra di Tai Chi , Qi Gong e Meditazione, è fondatrice e presidente dell’associazione Lo Spazio del Tao, dopo un passato come danzatrice professionista, è stata allieva diretta del Maestro CHU King Hung,. Studiosa di medicina cinese ed alchimia taoista si definisce cercatrice di armonia. E’ autrice del libro: “Poetica del Tai chi, appunti di Tai Chi Immaginale”.
Omero Affede
Maestro di Tai Chi, già regista e attore, allievo diretto di Anatoly Vasil’ev, esperto in Pedagogia Teatrale, da anni si occupa di ricerca nell’ambito della comunicazione energetica e tecniche meditative. È fondatore della Bioenergetic Vocal Work, nata dalla fusione tra il teatro e le tecniche taoiste. Polistrumentista collabora con lo Spazio del Tao dal 2020.
L’evento si terrà a Lo Spazio del Tao, luogo dedicato alla ricerca interiore e alla sperimentazione del presente.
Domenica 22 giugno a Lo Spazio del Tao ore 18.30
Vi invitiamo a partecipare con mente aperta e cuore silenzioso. Al termine, per i partecipanti piccolo rinfresco e brindisi.
Richiesto contributo minimo di 15€ per i soci (20€ per gli altri)
Necessaria prenotazione.info@lospaziodeltao.it