Eclissi
Nel mese del drago nell’anno del drago ecco arriva l’eclissi!
Nella storia molti popoli hanno immaginato l’evento astronomico del cono d’ombra della luna sul sole come un pasto celeste. Le antiche culture cinesi credevano che durante un’eclissi un drago celeste avrebbe divorato il Sole. L’imperatore cinese era strettamente legato al Sole, quindi era importante per i suoi astronomi prevedere correttamente quando si sarebbe verificata un’eclissi solare. Nell’antichità i cinesi cercavano di spaventare il drago facendo rumore, suonando tamburi, scoccando frecce nell’aria e percuotendo delle pentole, tradizione durata fino al secolo scorso.
Questo evento astrologico avviene raramente in quanto si verifica solo con la Luna Nuova e solo quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati tra piano equatoriale celeste e piano dell’eclittica.
L’eclissi solare totale prevista per oggi, lunedì 8 aprile 2024, avrà una durata di 4 minuti e 27 secondi, e sarà visibile dal Nord America, passando per il Messico, gli Stati Uniti e il Canada. In Italia non si vedrà anche se essendo un evento cosmico speciale ed essendo noi stessi energia ne saremo in qualche modo influenzati.
L’eclissi permette di osservare la corona solare, il cerchio esterno del Sole che non è coperto totalmente dalla Luna, e di osservare le stelle del cielo diurno.
Non possiamo far altro che stare in ascolto non interferendo con i movimenti dell’universo. Per le tradizioni sciamaniche l’eclissi di Sole rappresenta la luce dello spirito che a volte può essere occultata dalla mente, simbolo della Natura che inderogabilmente si impone ricordando la relativa piccolezza delle vicende umane…
Gli animali si immobilizzano durante questi strani eventi perché non possono capirne il motivo… noi oramai abbiamo tutte le spiegazioni scientifiche ma dobbiamo evitare di dimenticare l’aspetto sacro di ciò che avviene nel cosmo poiché noi ne siamo il riflesso!
A Lo Spazio del Tao dedicheremo la lezione di oggi a quest’evento. Un’occasione per centrarsi per vedere ancor più chiaramente dentro di sé , per chiudere gli occhi che guardano fuori ed aprirsi allo sguardo interiore, con la consapevolezza che anche se inaspettato ed improvviso il buio non fa paura…è il momento di avere coraggio.