Il secondo esagramma
Il periodo di dicembre , fino al solstizio, giorno in cui subentrerà la luce, è stato spesso definito “la notte dell’anima”. Nel libro dei Mutamenti ( I Ching) , l’esagramma di questo periodo rappresenta l’estremo Yin… terra sopra terra. Il Ricettivo, 坤 Kun , esagramma 2, è infatti il principio Yin per eccellenza, l’oscurità che contiene tutte le qualità che riserviamo al femminile, all’inconscio, all’indeterminato, al flessibile e al buio
Nell’I Ching il buio non è considerato mancanza di luce, ma una qualità di forma che noi, con la nostra struttura psico-fisica, non siamo in grado di percepire: è l’invisibile.
Lao Tzu riconobbe in esso il principio della sua filosofia della vita e da cui deriva la filosofia del Tai Chi. La flessibilità può vincere la forza.
坤 Kun è un ideogramma che viene usato per indicare la terra, intesa come superficie terrestre: il suolo che nutre, terra capace di sostenere tutte le forme di vita. Questa energia Yin è accoglienza, accettazione, ascolto; un’energia vasta, feconda, paziente, tollerante, è adattabilità alle circostanze, tutte caratteristiche tipicamente femminili .
Essere Yin significa accogliere ed assecondare… finché non arriva il tempo di essere Yang.
La società in cui viviamo tende a dividere e separare; avendo associato valori di positività allo yang (maschile) e negatività allo yin (femminile), il femminile è stato relegato in posizioni di inferiorità e subordinazione. La società contemporanea ha purtroppo favorito la supremazia della conoscenza razionale e scientifica ( maschile: emisfero sinistro) rispetto a quella intuitiva ed emotiva (femminile e poetica: emisfero destro), sostenendo, tra le altre cose, una cultura patriarcale.
La diffusione della visione taoista, che mette Yin e Yang nell’unione e complementarietà è importantissima per cambiare il mondo.
Impariamo a riconoscere ed accogliere l’ombra dentro di noi, a vedere ciò che è debole come necessario alla vita… nell’inverno c’è il seme della primavera.
vai all’articolo sull’esagramma 24: https://lospaziodeltao.it/il-ritornare/