Ali di farfalla
Arriva la primavera e porta l’idea di rinascita, ricrescita, perseveranza di un ritorno alla vita, riporta alla lotta del germoglio per spaccare la terra, dell’arbusto per trovare la luce del sole, di noi anime alla ricerca di risposte che nessuno può dare.
Ogni volta che torna lo spirito della Primavera (Legno) penso al primo dei dieci principi del Tai Chi : Xu ling ding jing …essere vuoti, e nello stesso tempo presenti, sentire l’energia alla sommità del capo.
Questo principio indica che affinché l’energia (Jiing) raggiunga il punto più alto alla sommità del capo (Ding) e connettersi alle stelle, la mente deve essere vuota (Xu) e pronta (Ling) in maniera naturale. Per accogliere l’energia del Legno è necessaria la quiete mentale nella consapevolezza del momento presente.
Fisicamente il capo va tenuto dritto senza rigidità per permettere al corpo di rilassarsi. E’ come sentirsi appesi all’ alto, galleggiare tra Yin e Yang, tra il cielo che ci sospende mentre la terra ci accoglie in una postura che ispira nobiltà.
Se tale idea di sospensione è data da una tensione tra due punti che si allontanano, potrebbe essere intesa come lo Spirito che può elevarsi se ci si allontana dalla materialità…questo concetto prettamente occidentale ha portato per secoli alla convinzione che occorra allontanarsi dalla materialità dal corpo. Per la cultura orientale invece è cosa ovvia che proprio attraverso il corpo possiamo elevarci. In Cina il corpo è considerato energia condensata in modo più grossolano e Cielo e Terra, Yin e Yang non sono uno l’opposto dell’altro, ma uno il riflesso dell’altro.
L’aspetto più etereo è lo Shen che dall’alto si innesta nel sangue e nel cuore: spirito e materia sono la stessa cosa. Non esiste separazione tra psiche e soma, tra anima e corpo; dunque, lo spirito si può elevare anche e soprattutto attraverso il respiro e una postura nobile e dignitosa. Addirittura la separazione tra corpo e psiche, che in alcune tradizioni esoteriche viene chiamata perdita dell’anima, è considerata la prima causa di malattia: una parte di noi non si accorda con l’armonia del tutto. Separare anima e corpo significa staccarsi dall’equilibrio naturale, dall’armonia universale.
Primo passo, dunque, per trovare l’equilibrio e la salute è risintonizzarsi con gli elementi/movimenti, ricreare il pattern frattalico del modello universale. Secondo i taoisti l’equilibrio si ottiene ricreando attraverso il corpo movimenti precisi, puliti essenziali che riproducono il flusso dell’energia universale; un movimento impeccabile per riconnettersi alla sorgente e ricomporre l’integrità del sé.
Attraverso l’ attività simultaneamente psichica e fisica, il Tai Chi e il Qi gong sono pratiche finalizzate a riacquisire l’integrità. L’armonia è salute, la bellezza di un corpo in movimento non è solo estetica, ma simbolo di equilibrio con il tutto. Elevazione di Spirito, dunque, può essere ottenuta partendo dalla postura.
Ogni movimento implica un intento e sappiamo che la Primavera in MTC è legata all’elemento Legno. Per sentire questa energia suggerisco di immaginare il bambù, una pianta apparentemente esile ma molto elastica stabile, solida.
Immaginarsi come un bambù che cresce verso il cielo, traendo nutrimento dalle sue immense e profonde radici implica necessariamente un allungamento della colonna vertebrale, percepita flessibile e vuota all’interno.
L’elemento Legno è legato alla funzione del fegato, unico organo del nostro corpo in grado di rigenerarsi e simbolo di purificazione. Secondo la MTC il fegato è la dimora degli spiriti Hun, l’energia creativa che va nutrita evitando eccessi di rabbia
Uno degli esercizi in cui alleniamo l’elemento Legno per la tradizione della famiglia Yang è quello chiamato: “Farfalle che volano in coppia”. Le mani sono come farfalle che giocano ad allontanarsi in alto e in basso, e scambiarsi incontrandosi all’altezza del cuore, come in un corteggiamento.
La farfalla è per eccellenza simbolo della rinascita, della trasformazione, del ciclo della vita, questo esercizio dunque evoca la Primavera: leggerezza e sensazione di volare pur rimanendo ancorati a terra, sollevare il diaframma ed elevare lo spirito.
Donella